giovedì 5 giugno 2014

Root su Android: cos'è e perchè farlo

Ciao a tutti, in questo articolo vi spiegherò in parole molto semplici, cos'è il root, e i vantaggi e svantaggi che derivano da questa operazione.

COSA E' IL ROOT: Il root è un' operazione da fare attraverso dei software appositi per PC, il root serve per avere i diritti di amministratore del proprio smartphone e praticamente significa essere in grado di accedere a tutte le informazioni e cartelle di sistema del nostro smartphone, praticamente lo si può mettere a nudo!
I privilegi di root infatti non vengono dati di default sul nostro smartphone ma bisogna appunto ottenerli tramite dei software, premetto che effettuare il root su uno smartphone non è legale, o meglio invalida la garanzia e alcuni gestori telefonici potrebbero vedere il telefono come non funzionante, ma nessun problema, è ovviamente possibile tornare indietro per annullare il root, vedremo come più avanti. Un' ultima cosa da sapere è che la procedura per rootare uno smartphone non è universale, ma bensì cambia da smartphone a smartphone.



Software per ottenere i permessi di root

COSA E' POSSIBILE OTTENERE FACENDO IL ROOT: Le principali funzioni, o meglio quelle più interessanti che otterremo facendo il root saranno:
-Eliminare Software preinstallato nel telefono
-Abilitare il tethering wireless, nel caso sia disabilitato.
-Accedere a tutti i file e cartelle di sistema
-Installare app speciali (registrazione schermo, monitoraggio approfondito batteria, overclock processore..)


EFFETTI "COLLATERALI": Esaminiamo ora gli svantaggi e i possibili rischi che potremmo incontrare nell'eseguire il root: come detto prima, la cosa più grave è che non ci possa essere più riconosciuta la garanzia, ma come accennato potremo tornare indietro semplicemente rimettendo la ROM originale, inoltre se siete utenti non esperti vi consiglio di documentarvi bene prima di rootare il dispositivo in quanto potrete causare dei danni; un altro svantaggio che forse non tutti conoscono è che spesso il root resetta il telefono, quindi prima di procedere consiglio di fare un backup; alcune app del Play Store potrebbero non funzionarvi più; non potrete più aggiornare il software di sistema dal telefono stesso, ma solo attraverso il pc, oppure come detto prima ritornando alla ROM originale.

FARE O NO IL ROOT? Molti di voi a questo punto si staranno chiedendo: "E' proprio necessario eseguire il root del proprio telefonino?" La risposta è non per forza, mi spiego meglio: il root lo potete fare se volete "smanettare" col vostro smartphone, infatti i principali benefici sono: 
-Durata migliore della batteria
-Overclocking
-Rimozione pubblicità dalle app
-Possibilità di aggiornare il vostro firmware prima che esca l'originale, si ha infatti la possibilità di poter testare e installare sempre da pc, firmware stranieri che escono prima degli italiani.

Perciò se non siete interessati alle cose elencate sopra, vi consiglio di lasciare il vostro dispositivo così com'è; infatti anche se la procedura di root è stata facilitata negli ultimi anni, questa operazione è sempre rischiosa, il tutto a vostro rischio e pericolo e non c'è nessuna garanzia di riuscita.

Detto questo, vi invito a lasciare un commento con una vostra opinione e magari una vostra esperienza con il root :)

Nessun commento:

Posta un commento