sabato 7 giugno 2014

Convoglio di camion controllato da computer per risparmiare carburante


E se non solo le macchine potessero essere automatizzate ma anche i camion?
E' quello che si sta sperimentando in Nevada, dove già la Google Car ha riscosso successo; 10 camion americani a distanza di 10 metri uno dall'altro: il primo guida e gli altri seguono collegati via wifi, il tutto è molto sicuro poichè non c'è rischio di tamponamento, nessuno sarebbe più veloce dei chip in quanto a reattività di frenata.



Questo sistema, denominato Peloton-Tech nasce principalmente per risparmiare carburante, come vediamo in foto, in questo esempio i due camion sono provvisti di un radar e collegati attraverso un sistema wifi, la sperimentazione è partita per risparmiare: infatti due camion possono ridurre il consumo di carburante fino al 7% se essi viaggiano a 120km/h e a 10 metri uno dall'altro, la cosa più interessante è che anche il camion che pilota, spinto dall'aria di quello dietro, può risparmiare fino al 4,5% di carburante. Qui sotto un breve video esplicativo.


In parole povere i due camion sono collegati via wifi assieme a un radar, questo radar ha il compito di trasmettere al camion che sta dietro velocità e comportamenti del capo convoglio. Infatti il primo camion sarà interamente guidato da un autista umano, mentre i camion che seguono saranno pilotati dal computer ma ci sarà sempre un autista a controllare solamente lo sterzo e nient'altro. Infatti il sistema è progettato per far sì che chi sta dietro freni in contemporanea al camion davanti e che mantenga quindi sempre la distanza di 10 metri per evitare incidenti.

Nessun commento:

Posta un commento